Pietro Lorenzetti ad Assisi
Pietro Lorenzetti, Siena 1280/85 - 1348
Nell'ordine in cui sono inseriti: "Ultima cena", "Cattura di Cristo", "Flagellazione davanti a Pilato", basilica inferiore di Assisi, transetto sinistro.
Pietro Lorenzetti, fratello maggiore del più noto Ambrogio, il cui ciclo di affreschi del Buon Governo e del Cattivo Governo è presente in ogni libro di storia, provenendo da Siena si è formato sotto Duccio da Buoninsegna, e ad Assisi è influenzato dai fiorentini Cimabue e Giotto. Il suo stile dunque risente delle influenze fiorentine e senesi, dalle quali trae un'importante sintesi. Si notano infatti come le architetture, che si rifanno al giovane Giotto, entrino in modo molto prepotente nei tre dipinti facendo non solo da sfondo, ma agendo attivamente come perno sul quale impostare tutta la narrazione. Da notare inoltre una piccola chicca di Pietro: l'elemento atmosferico. La Luna che nell' "Ultima cena" è in alto nel blu del cielo stellato, nella "Cattura di Cristo" sta tramontando: il pittore senese attraverso gli oggetti celesti scandisce il tempo che passa nella narrazione, scardinandosi dalla statica ieraticità che caratterizzava non solo l'arte greca, ma anche quella italiana precedente a Duccio e Cimabue. Inoltre Pietro ci mostra un pezzo di realtà "contemporanea" medievale inserendo soggetti relativi alla sua attualità, vediamo infatti, oltre alle classiche mura medievali sullo sfondo, nell' "Ultima cena" i due garzoni che lavano i piatti davanti a un fuoco, in uno spazio che ricorda molto una cucina del tempo, e nella "Flagellazione davanti a Pilato" una piccola scimmietta, che cammina sul tetto, tenuta al guinzaglio da due bambini, i quali la osservano da una trifora che ci fa pensare a una delle finestre del Palazzo Comunale di Siena. Un'ultima e importante osservazione va fatta nell'uso dei colori, si vede infatti che la tavolozza del Lorenzetti è molto ampia spaziando su un'incredibile gamma di colori, che tradisce le sue origini senesi.
- And
PS: un piccolo particolare che l'artista ci ha lasciato è la presenza di una stella cadente nel cielo stellato all'interno della "Cattura di Cristo", la si può osservare sopra il rilievo roccioso con i due alberi.
L'Ultima Cena |
La Cattura di Cristo |
La Flagellazione davanti a Pilato |
Immagini reperibili in ordine presso gli indirizzi:
1) https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pietro_lorenzetti,_ultima_cena,_assisi_basilica_inferiore,_1310-1320.jpg
2) https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pietro_Lorenzetti_-_The_Capture_of_Christ_-_WGA13507.jpg
3) https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pietro_Lorenzetti_-_Flagellation_of_Christ_-_WGA13509.jpg
Commenti
Posta un commento